Un’adeguata ed efficiente struttura organizzativa è per le PMI condizione necessaria a garantire la sopravvivenza di lungo periodo in condizioni di mercato sempre più competitive. Allo scopo di adeguare la struttura organizzativa dell’azienda alle necessità di un nuovo contesto competitivo, ABC sviluppa progetti di riorganizzazione aziendale e change management (anche in casi di cambio generazionale), intervenendo nei seguenti ambiti:
- Analisi della struttura organizzativa
- Definizione di ruoli e responsabilità
- Analisi e definizione di mansionari
- Creazione organigramma aziendale
- Identificazione e ottimizzazione dei processi informativi
TEAM WORKING E KNOWLEDGE MANAGEMENT
Il knowledge management (KM) identifica la nuova frontiera della condivisione di conoscenze e competenze all’interno della struttura aziendale. Per la realizzazione di progetti complessi di riorganizzazione ABC utilizza i principi del KM all’interno di gruppi di lavoro (Team Working) che vengono costituiti per la realizzazione di obiettivi specifici (Project Management).
Ogni gruppo di lavoro è formato dai rappresentanti di tutte le funzioni aziendali coinvolte nel processo che è oggetto di revisione: in questo modo viene assicurata la piena condivisione dei cambiamenti che verranno apportati al processo, in modo da garantire la stabilità nel tempo dei miglioramenti organizzativi apportati.
LEAN THINKING
Il Lean Thinking è un approccio operativo che si pone l’obiettivo di intervenire in modo radicale per ridurre gli sprechi e migliorare la flessibilità in tutti i processi aziendali.
ABC si è specializzata nell’applicazione di questo metodo nei processi non produttivi che riguardano gli uffici impiegatizi (amministrazione, ufficio tecnico, commerciale e marketing, acquisti, gestione ordini, …) ed è partner di società di consulenza specializzate nell’analisi del processo produttivo per accompagnare l’impresa in una ridefinizione degli interi processi aziendali basati sulla eliminazione degli sprechi e la creazione del valore.